LICOS è il primo Liceo in Italia che offre un percorso educativo volto a integrare la cultura liceale con un percorso artistico di eccellenza, a essa complementare. Il percorso liceale LICOS, ispirandosi agli articoli 33 e 34 della Costituzione Italiana, promuove la qualità dell’insegnamento per far fronte al bisogno di conoscenza e al desiderio di ricerca dei giovani, favorendone la formazione umana, sociale, culturale e artistica.
LICOS impronta la propria azione educativa e didattica al conseguimento del successo formativo dello studente, inteso come acquisizione di un’apprezzabile preparazione culturale, articolata ed equilibrata, che unisca classicità e modernità, discipline artistiche e curriculari, in conformità con l’ordinamento e le finalità liceali.
Siamo fieri di aver arricchito la nostra offerta formativa con una proposta così ben strutturata, e, soprattutto, volta a far crescere negli allievi la passione per lo spettacolo, in tutte le sue forme.
Il progetto LICOS si concretizza in tre laboratori pomeridiani alla settimana, di 3 ore ciascuno, in cui gli studenti si dedicheranno al canto, alla recitazione e alla danza ed entreranno nel vivo di una High School of Performing Arts.
Lo studente, al termine del quinquennio, avrà conseguito una preparazione che, oltre a essere valida in sé, gli permetterà un’agevole prosecuzione degli studi sia a livello universitario che artistico.