Liceo delle Scienze Umane

liceo delle scienze umane indirizzo economico – sociale

Licos: le scienze umane votate allo spettacolo
               
               

il percorso formativo

700

ore di italiano

825

ore di teatro

825

ore di danza

525

ore di matematica

classicità e modernità

LICOS è il primo Liceo in Italia che offre un percorso educativo volto a integrare la cultura liceale con un percorso artistico di eccellenza, a essa complementare. Il percorso liceale LICOS, ispirandosi agli articoli 33 e 34 della Costituzione Italiana, promuove la qualità dell’insegnamento per far fronte al bisogno di conoscenza e al desiderio di ricerca dei giovani, favorendone la formazione umana, sociale, culturale e artistica.

LICOS impronta la propria azione educativa e didattica al conseguimento del successo formativo dello studente, inteso come acquisizione di un’apprezzabile preparazione culturale, articolata ed equilibrata, che unisca classicità e modernità, discipline artistiche e curriculari, in conformità con l’ordinamento e le finalità liceali.

Siamo fieri di aver arricchito la nostra offerta formativa con una proposta così ben strutturata, e, soprattutto, volta a far crescere negli allievi la passione per lo spettacolo, in tutte le sue forme. 

Il progetto LICOS si concretizza in tre laboratori pomeridiani alla settimana, di 3 ore ciascuno, in cui gli studenti si dedicheranno al canto, alla recitazione e alla danza ed entreranno nel vivo di una High School of Performing Arts.

Lo studente, al termine del quinquennio, avrà conseguito una preparazione che, oltre a essere valida in sé, gli permetterà un’agevole prosecuzione degli studi sia a livello universitario che artistico.

percorso Licos

I ragazzi prenderanno parte a 3 pomeriggi obbligatori, uno per disciplina artistica studiata, più uno facoltativo di “canto avanzato”, per un totale di circa 12 ore settimanali.

 

Le discipline studiate sono: Danza (Modern Musical, Musical Theatre, Tip Tap, Contemporaneo e Hip Hop), Canto e Recitazione.

 

I docenti saranno: Danza (Eleonora Fracasso, Adele Di Giovanni, Mariagrazia Scambia, Matteo Pacchetti, Andrea Verzicco), Recitazione ( Alessandro Carnevale Pellino, Pietro Pignatelli, Francesco Fiaschini), Canto (Laura Raimondi, Manuel Puelli, Roberto Crippa, Emiliano Begni e Raffaella Misiti).

 

La stagione teatrale prevede minimo due spettacoli per classe (uno di prosa e un musical di fine anno) più eventuali eventi aggiuntivi, quali stage, masterclass specifiche con ospiti esterni o spettacoli aggiuntivi.

discipline e quadro orario

Disciplina I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 0 0 0
Inglese 4 4 3 3 3
Spagnolo 4 4 3 3 3
Matematica 3 3 3 3 3
Storia e Filosofia 0 0 4 4 4
Fisica 0 0 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 0 0 0
Diritto / Economia 2 2 3 3 3
Storia dell'Arte 0 0 2 2 2
Scienze Umane 3 3 3 3 3
Teatro 2 2 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale 30 30 32 32 32