La Scuola Media in Sicilia con MareVivo Onlus

About This Project

Due scuole plastic free unite per l’ambiente: ABITARE IL MONDO IN MODO NUOVO

La nostra Scuola Media ha partecipato a un viaggio d’istruzione unico! Dal 4 al 7 Aprile i nostri studenti sono infatti andati in visita in Sicilia, tra Palermo, Sciacca e Agrigento per vivere un’esperienza dalla forte impronta ecologica.

 

I nostri studenti hanno potuto conoscere una tartaruga salvata e curata presso l’Istituto Zooprofilattico di Palermo e assistere alla sua liberazione in mare nella spiaggia di Eraclea Minoa. Inoltre hanno visitato più di una riserva con delle guide esperte e hanno pulito le spiagge dei litorali dai rifiuti e dalle microplastiche.

 

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione MareVivo Sicilia per mettere in pratica e diffondere quanto enunciato nelle finalità del protocollo d’intesa “Scuole Plastic Free per un futuro sostenibile” nel quadro delle disposizioni contenute nel nuovo Piano di Rigenerazione della Scuola emanato dal Ministero dell’Istruzione.

 

L’evento culmine del viaggio d’istruzione è stata la cerimonia di gemellaggio on l’ICS Quasimodo di Agrigento, avvenuta il 7 Aprile 2022 sotto il Tempio della Concordia nella Valle dei Templi. Due scuole lontane ma con un comun denominatore: essere scuole plasic free e “abitare il mondo in modo nuovo”! Alla cerimonia si sono preceduti numerosi incontri con gli studenti dell’ICS Quasimodo, tra i quali un laboratorio di riutilizzo dei materiali di scarto ospitato in uno dei plessi nella città di Agrigento.

 

 

Hanno parlato del progetto:

SKYTG24, di cui è possibile leggere l’articolo qui;

TELEVIDEO AGRIGENTO, di cui è possibile vedere il servizio su YouTube qui;

GIORNALE L’ORA, di cui è possibile leggere l’articolo qui;

AGRIGENTO NOTIZIE, di cui è possibile leggere l’articolo qui;

SCRIVO LIBERO NEWS, di cui è possibile leggere l’artcicolo qui.

Category
Cultura, Formazione