UNA SCUOLA. OTTO INDIRIZZI. TUTTI SPECIALI.

Siamo una scuola diversa.
Partecipa ai nostri open day e scopri perché…

               

Gli Open Day De Amicis come sempre sono aperti a tutti coloro che vogliono conoscere la nostra scuola e la nostra offerta formativa.

 

 

DOVE

In presenza, alle 9:30 presso la nostra sede di
Via Lamarmora 34 a Milano…

 

 

QUANDO

Scegli una data e registra la tua presenza…

Registrati...

CALENDARIO 2021/2022

Gli Open Day De Amicis sono aperti a tutti coloro che vogliono conoscerci meglio. Sono sempre occasioni piacevoli e divertenti: ci permettono di conoscere nuove famiglie e di far conoscere la nostra proposta a tante nuove ragazze e ragazzi che stanno per affrontare una scelta difficile.

 

Quest’anno, gli Open Day saranno in presenza (salvo diverse disposizioni) e sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria tramite il form di registrazione che trovate in fondo a questa pagina. Tutti gli Open Day si terranno nella nostra sede in via Lamarmora 34 a Milano e inizieranno alle ore 9:30. Le giornate Open Day riguardano tutti i nostri indirizzi: Media, Liceo Classico, Liceo Scientifico, Licos Liceo delle Scienze Umane, Item Istituto Tecnico Economico Multimediale, Liceo Scientifico Sportivo, Liceo Linguistico Internazionale e Istituto Tecnico Aeronautico.

 

Vi ricordiamo che, secondo la normativa vigente, all’ingresso è necessario, solamente per i genitori, esibire il Super Green Pass.

Tutte le date:

16 Ottobre 2021

6 Novembre 2021

20 Novembre 2021

11 Dicembre 2021

22 Gennaio 2022

I NOSTRI INDIRIZZI

Liceo Classico

L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.

Stephen Hawking

 

Il liceo classico fornisce ai propri studenti una cultura umanistica approfondita e un’abitudine allo studio che sarà un valore aggiunto per qualsiasi percorso universitario. Il progetto giornalismo, che caratterizza la nostra offerta formativa, è di assoluto rilievo perché il giornalismo, oggi più che mai, assume molteplici forme; la nostra offerta si concretizza in due laboratori pomeridiani alla settimana di circa due ore, durante i quali  si entra direttamente in “redazione” con riunioni, ruoli e compiti ben precisi.

Liceo Scientifico

Non tutto ciò che conta può essere contato. Non tutto ciò che può essere contato conta.

Albert Einstein

 

A prima vista il quadro orario potrebbe spaventare, ma la matematica e le scienze naturali sono discipline utili nella vita, perché forniscono importanti strumenti di analisi della realtà agli adolescenti; lasciarsi scoraggiare sarebbe superficiale. L’obiettivo primario dello Scientifico è imparare a pensare in modo autonomo e originale, essendo in grado di porre in relazione eventi anche complessi e distanti nel tempo e/o nello spazio, secondo nessi di causa ed effetto non immediati.

Liceo delle Scienze Umane

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt

 

LICOS è il primo Liceo in Italia che offre un percorso educativo volto a integrare la cultura liceale con un percorso artistico di eccellenza, a essa complementare. LICOS impronta la propria azione educativa e didattica al conseguimento del successo formativo dello studente, inteso come acquisizione di un’apprezzabile preparazione culturale, articolata ed equilibrata, che unisca classicità e modernità, discipline artistiche e curriculari, in conformità con l’ordinamento e le finalità liceali.

Istituto Tecnico Economico Multimediale

Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non è l’economia; il fattore chiave è la tua filosofia.

Jim Rohn

 

ITEM è la scuola superiore che accompagna al diploma in quattro anni e apre la strada della professione o dell’università. Un corso internazionale, con forte componente bilingue, che, utilizzando le tecnologie più efficaci nel campo dell’innovazione didattica, vuole formare i nuovi leader del mondo della finanza internazionale e che ti apre la porta di tutte le università del mondo.

Liceo Scientifico Sportivo

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso. 

Nelson Mandela

 

Proponiamo un liceo aperto ad atleti che già svolgono uno sport a livello agonistico oppure a ragazzi e ragazze che desiderano coltivare la loro passione per lo sport in una scuola con attrezzature adeguate e docenti di grande professionalità ed esperienza. La scelta di rafforzare le discipline scientifiche, rispetto all’impianto tradizionale, nasce dalla constatazione che esse rappresentino la teoria della tecnologia e che, quindi, solo una loro profonda e precisa conoscenza permette agli studenti di comprendere al meglio il mondo che li circonda.

Istituto Tecnico Aeronautico

Vola solo chi osa farlo.

Luis Sepùlveda

 

L’Istituto Tecnico Aeronautico non è un sogno, è una realtà che insegna a volare verso il futuro.

Dopo la riforma degli Istituti Tecnici avvenuta nell’anno scolastico 2010/2011, il nostro istituto ha scelto, in linea con le indicazioni della U.E., di offrire agli allievi una solida base di carattere scientifico tecnologico in un quadro culturale unitario e coerente con l’istruzione tecnica, con le richieste del mondo del lavoro e con l’accesso alle facoltà universitarie.

Liceo Linguistico Internazionale

Sono un cittadino non di Atene o della Grecia, ma del mondo.

Socrate

 

L’anima e il carattere internazionale di Milano meritava una scelta formativa che rappresentasse la crescita della città e la sua affermazione  nel mondo.

Non una international school straniera ma un liceo internazionale italiano che significasse il miglior curriculum scolastico possibile con le necessarie specifiche linguistiche, all’interno di una Apple Distinguished School esempio nella didattica digitale, per diventare leader globali.

Gli Istituti De Amicis vogliono fornire le competenze decisive per vivere nel mondo di oggi da protagonista in Italia o all’estero.

Il piano di studi presenta una doppia valenza che lo rende unico: la quota liceale affronta italiano, storia e geografia, matematica e scienze mentre le attività curricolari restanti si svolgono in tre lingue straniere con le materie science, history, maths e global prospectives tutte affidate a docenti madrelingua.

Scuola Media

La crescita, questa è una cosa terribilmente dura da fare. È molto più facile saltarla e passare da una fanciullezza all’altra.

Francis Scott Fitzgerald

 

Il piano di studi proposto vuole stimolare gli allievi a conoscere, sperimentare e aprirsi a nuove esperienze formative, che accompagneranno lo studente per tutta la vita. È fondamentale, nel percorso formativo di ogni persona, non solo individuare capacità e attitudini, ma anche saper creare la giusta motivazione per il raggiungimento degli obiettivi. Dall’anno scolastico 2019/2020, proporremo una scuola media bilingue.

F.A.Q. – Le risposte alle domande frequenti

Alla scuola media cosa prevedono i pomeriggi?

L’offerta formativa prevede che l’attività curricolare si svolga il mattino, dalle ore 8:20 alle ore 13:35, dal lunedì al venerdì. La giornata scolastica proseguirà il pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:00: i ragazzi saranno aiutati dai loro stessi insegnanti nello svolgimento dei compiti e nel rafforzamento del metodo di studio. Inoltre, sono previsti un laboratorio sportivo e uno teatrale. L’attività pomeridiana ha due caratteristiche fondamentali: è compresa nella retta e non è obbligatoria.

Quanti ragazzi e/o ragazze ci sono nelle classi Licos?

In realtà è abbastanza equilibrato il rapporto maschi/femmine nelle classi di Scienze Umane indirizzo spettacolo. Addirittura può capitare che ci siano anni in cui ci sono più maschi che femmine.

Il liceo sportivo è solo per atleti professionisti o anche per ragazzi semplicemente appassionati di sport?

E’ pensato per adattarsi alla vita dei ragazzi che hanno deciso di impegnarsi a livello agonistico in una disciplina sportiva, ma va benissimo anche per gli appassionati dello sport che possono dedicare un’intera giornata all’attività sportiva.

Cos'è il Full School?

Il progetto full school nasce dalla constatazione che molti adolescenti vogliono studiare, ma, una volta arrivati a casa, la voglia e la determinazione iniziale svaniscono di fronte alle infinite occasioni di distrazione. Per 4 pomeriggi a settimana, da lunedì a venerdì, dalle 14.30 alle 16.30, i ragazzi hanno la possibilità  di studiare alla presenza di due docenti della scuola, insegnanti di discipline diverse.

I nostri Open Day sono terminati, prenota un appuntamento privato qui.